Andar per boschi

Itinerari, idee e suggerimenti


Non è difficile trovare un bel bosco in cui andare a fare due passi, ma qui di seguito cercherò di darvi qualche suggerimento, senza entrare troppo nei dettaglio, perchè se dovete ritrovare voi stessi non dovete portarvi dietro le idee di qualcun altro.

Il tempo metereologico è un fattore molto importante nel creare l'atmosfera e ka suggestione di un bosco, non crediate che le giornate migliori siano quelle serene e soleggiate, le atmosfere più suggestive le trovere con la nebbia, che sa creare scenari veramente mistici, oltremodo è un'esperienza molto connvolgente camminare nel bosco sotto una leggera pioggia, per non parlare dei colori autunnali, o delle forme fantasmagoriche che trovate appena dopo una bella nevicata. Per non parlare poi delle luci e dei colori della sera, ed anche il buio e la notte hanno il loro grandissimo fascino.

E questi appenna accennati sono solo gli aspetti più superficiali che potete osservare con i vostri occhi, ma il bosco vi pervaderà con tutti i sensi: vi entrerà attraverso ogni poro della vostra pelle, vi inebrierà con i suoi profumi, le sue essenze, con la pelle potrete entrare in contatto con la corteccia degli alberi, con la morbidezza del muschi, con le carezze delle foglie. E le vostre orecchie potranno sentire mille suoni leggeri e rilassanti: il fruscio del vento, lo sgocciolare della piggia o di qualche ruscello lontano, lo scricchiolio degli alberi che ondeggiano, il rumore dei vostri stessi passi sulla terra, suile pietre o sulle foglie è un accompagnamento delizioso

Qui vi racconto, per immagini, alcuni dei boschi più belli e suggestivi che conosco, mentre in calce alla pagina  posso darvi qualche indicazione sommaria in generale. Una raccomandazione sempre valida in natura: non portatevi dietro la vostra quotidianità ! Spogliatevi di tutto !


Alcune idee e link utili

In riferimento alla zona dove vivo, ovvero la provincia di Parma, posso indicarvi alcune zone dove si trovano boschi bellissimi, ovvero:

- Nei dintorni di Borgo Taro sono blellissimi i boschi di castagno del Monte Molinatico, una stradina che si distacca dalla super strada di fondovalle vi porterà su nel bosco fino ad un piccolo rifutio, spesso chiuso. Poco dopo Roccamurata seguite per Ostia Parmense e poi per Baselica, dopo un cimitero sulla destra troverete le indicazioni per il monte Molinatico

- Lalta Val Parma è terra di sconfinate foreste di faggi: raggiungete Bosco di Corniglio e seguite per Lagdei, dove potrete parcheggiare e seguire alcuni dei molti sentieri che si inoltrano in ogni direzione nel bosco, potrete raggiungere il bellissimo Lago Santo in poco meno di un'oretta di cammino. Molto bella anche la stradina sterrata che conduce ai Lagoni, uno dei miei posti preferiti, qui boschi e laghi non vi mancheranno. La stradina è percorribile in auto, ma viene chiusa in presenza di neve, rimane comunque percorribile come sentiero con le ciaspole, e merita davvero di essere percorsa.

- In alta Val Taro, le foreste del Monte Penna sono un altro luogo incantevole, c'è una bella strada sterrata che ad anello circonda tutto il gruppo del Monte Penna e Monte Trevine, d'inverno in presenza di neve è un ottimo anello da fare con le ciaspole per godersi il bosco in una stagione meravigliosa. Un tratto è asfaltato, ma la maggior parte è sterrata, quindi senza traffico, anche se qualche auto passa pure sullo sterrato. Comunque non mancano sentieri per inoltrarsi nel bolto del bosco.

- A pochi chilometri dalla città, dopo aver passato Collecchio, girate a sinistra per la Corte di Giarole, oppure a Gaiano girate a destra imboccando Via Libertà e andate fin che finisce la strada asflatata, nei pressi dell'antica chiesetta di Oppiano: da qui potrete scendere nel bellissimo bosco ripariale che costeggia l'antico canale Naviglio Taro, e fare anche un lungo percorso ad anello. Tornando a Collecchio ci sono poi i boschi di Carregha, che non hanno bisogno di presentazioni, con i loro piccoli laghetti.

- Per rimanere in Emilia, bellissimi sono i boschi che si attraversano percorrendo il Sentiero delle Cascate che parte dal paesino di Sant'Anna Pelago, nel modenese, e bellissimi pure i boschi che attorniano le favolose cascate del Dardagna, nell'appennino bolognese. Se siete al mare invece, in Romagna, non vi perdete le bellissime pinete attorno ai vai lidi ferraresi, in particolare la pineta di Lido di Volano è ricchissima di fauna selvatica, cervi e daini, e più a nord si trova il famoso Bosco della Mesola.

- In Liguria, nella zona delle Cinque Terre, se volete vedere dei bei boschi con vista mare, percorrete i sentieri più alti, li troverete molti boschi. Più in basso, rimanendo il paesaggio pur sempre magnifico, è però ovviamente più marcata la presenza dell'uomo e del suo lavoro sul paesaggio.

- In Toscana, lungo il Tirreno, dopo Livorno in direzione Piombino, ci sono sconfinate pinete magnifiche di fronte al mare! Sempre in Toscana, la Lunigiana è ricca di boschi magnifici, andate a cercar cascate, ed attraverserete bellissimi boschi. Per esempio per salire alla cascata Fiagianelli si attraversa un castagneto "misterioso", soprattutto in presenza di nebbia,  oppure per andare al Piscio di Pracchiola si attraversa un bel bosco.