Diario di bordo

Raccolta di immagini e suggestioni letterarie


"Io sono Darrel Standing. Molto presto verranno a prendermi per impiccarmi. Nel frattempo, in queste pagine esprimerò la mia opinione scrivendo di epoche e di luoghi diversi."

dall'incipit del libro  Il vagabondo delle stelle  di Jack London



N E W S

Questa pagina è la bussola del sito, raccoglie in ordine cronologico gli ultimi articoli pubblicati, sparsi nelle varie sezioni.



"Anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale" (Pietro).

Forza, coraggio ed entusiasmo, ecco cosa mi trasmette una cascata. Sono luoghi carichi di energia dai quali non vorrei mai venire via. Si annuncia da lontano, con il suo inconfondibile suono roboante che è un tamburo di battaglia, fa battere il cuore forte in petto e gonfia i polmoni di aria fresca e frizzante, un richiamo irresistibile che incita...

Il mondo oggi è pieno di abbandolonghi, sarà forse il fascino poetico e disastroso di questi brandelli di storia recente, tanto, troppo recente, tanto da inquietarci ed interrogarci sul nostro futuro prossimo ? Sarà forse il monito che questi luoghi lanciano, ad affascinare ? Le nostre vite saranno un giorno come questi ruderi ? Ricordi inutili ed...

" Quale altra prigione è così oscura come il proprio cuore ? Quale carceriere è tanto inesorabile quanto se stessi ? "

"Gli indiani Hidatsa del Nord America credono che ogni oggetto naturale abbia il suo spirito o, meglio, la sua ombra. A queste ombre si deve una certa considerazione, o rispetto. Si crede che alcuni grandi alberi abbiano un'intelligenza che, se convenientemente avvicinata, può aiutare in varie imprese.

Una galleria di immagini immersive navigabili a 360° dove illustro alcuni dei luoghi abbandoati che ho visitato e fotografato con questa tecnica avvincente e coninvolgente.

Le nostre città custodiscono scrigni segreti stracolmi di tesori artistici, praticamente quasi sconosciuti, spesso conoscono meglio le nostre città i turisti che vengono da lontano, che non gli stessi suoi abitanti. Parma ha delle chiese bellissime, ed in questa pagina cerco di rendere testimonianza di questi luoghi molto particolari. Basta varcare...

Presso Roccamurata sfocia un piccolo torrente segnato sulle carte come "Rio del Bastardo", le sue acque scendono dalle scoscese pendici ofiolitiche del Groppo di Gorro e formano un ambiente selvaggio, affascinante e a tratti difficile e faticoso da percorrere, ma molto particolare e molto suggestivo.

"Chi da tanto valore a un sasso, sarà sempre circondato da tesori, ovunque vada"

Dopo una giornata a caccia di paesaggi lontano da casa, molto lontano, le foto migliori le ho catturate al ritorno, nel tardo pomeriggio, proprio dietro casa ! I colori e le geometrie dei campi coltivati nella Val Taro, tra Gaiano ed Ozzano.

"Avendo una vita lunghissima gli atomi non restano nello stesso posto a lungo: ogni atomo del vostro corpo, prima di diventare parte di voi, è quasi sicuramente passato attraverso diverse stelle e milioni di altri organismi."

I colori della transizione dalla stagione invernale alla stagione primaverile, lungo la valle del Fiume Taro e nelle montagne circostanti, dove tutta la natura in questo periodo è una variante infinita di marroni fino a sfociare nel rosso. Contrastano solo l'azzurro del cielo, che si rispecchia nelle acque, e qualche fresco verde precoce.

Trovo divertente che ogni giorno, pur navigando in uno straordinario oceano di energia multidimensionale, la nostra scienza si ostini a esaminare ancora i granelli di sabbia sulla spiaggia.

"Attenzione alle certezze incrollabili
alle belle case
all'argenteria lucidata
ai principi e alle principesse
alle promesse eterne
ai capelli sempre in ordine."

- cit


Ti piacciono i miei lavori ? Potresti offrirmi un caffè ...

ARCHIVIO ARTICOLI & BLOGS


Gli articoli ed i post più datati passano progressivamente dal sito ai vari blog e portali fotografici, in particolare sui blog Tumblr, dove vengono archiviati e conservati. Per poter navigare agevolmente su Tumblr, consiglio di iscriversi al blog, non costa nulla e non comporta nulla, solo l'opportunità di poter usufruire liberamente di tutti i contenuti senza limiti o restrizioni. Ci tengo a precisare che Tumblr e gli altri portali sui quali pubblico, sono esterni e indipendenti da Il Viaggiatore senza Meta, io ne sono un loro utente al pari di voi, io non traccio e non raccolgo alcun dato personale, se non le mail per gli utenti che vogliono registrarsi per accedere alle pagine riservate. La registrazione a  Il Viaggiatore senza Meta  e a  Tumblr  sono cose distinte e indipendenti.



IL MIO PREZZO

In questi ultimi mesi stò ricevendo un gran numero di messaggi da persone di mezzo mondo e in ogni lingua immaginabile, dove mi si chiede "qual'è il tuo prezzo?".  Io non ho prezzo, semplicemente perchè non vendo niente qui! L'eventuale iscrizione al sito per accedere ai contenuti riservati è completamente gratuita, ma come dice il nome stesso  è "riservata" a poche amicizie fidate! Se apprezzate  i mei lavori e se proprio volete pagare qualcosa, allora potreste semplicemente offrirmi un caffè, acquistare una stampa o qualche altro gadget divertente in questi store:



Naturalmente, se vi interessa qualche mia fotografia in particolare tra quelle che avete visto in giro nei miei album, potete tranquillamene contattarmi per avere un file o una sampa.

Grazie di cuore a tutti Voi per l'interesse dimostrato.



Finchè la libertà di pensiero non sarà un reato, esprimerò le mie idee e le mie opinioni, attraverso le mie parole, attraverso quelle di altri autori che apprezzo ed attraverso le mie fotografie e l'arte in ogni sua forma: è garantito dal nostro Stato di diritto!  La libertà non è un bene scontato, e molti di noi nemmeno sanno cosa sia in realtà. Siamo vittime di un mondo che ha svuotato le nostre vite di significato, di "senso", a cominciare dalle parole stesse. Forse non possiamo farci molto, ma già l'esserne consapevoli ci può essere d'aiuto, almeno per non renderci complici della nostra stessa schiavitù !

Per questo stesso motivo ho abbandonato social, community, forum e via dicendo, mi sono ritirato a vita privata e mi dedico esclusivamente ai miei siti ed i miei blog, senza altri fini che la pura soddisfazione personale ed il mio personale percorso alla ricerca di "un senso", che è un po' l'obiettivo fondamentale di queste pagine: ricercare un senso attraverso la bellezza, l'arte, la poesia, le riflessioni, attraverso una passeggiata, una fotografia, un bagno al fiume. Ritrovare un centro dentro di noi attraverso l'esercizio delle cose semplici e l'esercizio del libero arbitrio e della libera scelta, raccogliendo ciò che mi piace e scartando ciò che non mi piace, come è naturale che sia per ciascuno di noi. In questo modo costruisco il mio personale angolo di paradiso virtuale, o una sorta di testamento spirituale, che nessuno è tenuto a condividere od apprezzare. Se queste pagine non vi aggradano, siete liberi, anzi siete pregati di andare altrove, le vie del Signore sono infinite no? 

Anche per questi motivi, le mie opinioni e le mie esperienze più personali le ho recintate in un'area strettamente riservata (for members only), non perché ci sia chissà quale oscuro segreto da occultare, ma perché sostanzialmente non devo render conto a nessuno delle mie idee, e non ne avrei nemmeno più voglia di farlo, sarebbe solo tempo sprecato, tempo prezioso. Ho visto con l'esperienza che il dialogo ed il confronto son cose assai rare, più sovente esiste solo lo scontro, l'affronto e la provocazione, e dopo accese discussioni ognuno sostanzialmente rimane della sua idea, quindi tutto tempo perso, meglio dedicarsi a cose più costruttive che combattere contro i mulini a vento.

Dopo queste considerazioni strettamente personali ma necessarie, vi lascio alla libera navigazione, o alla deriva se preferite, io preferisco!


>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<

free wild spirit - you will never have me

tutti i diritti riservati

questa è una creazione umana autentica ed imperfetta, nessuna parte di questo sito è stata generata con strumenti di IA



Avvertenze: tutto quanto trovate in questo sito è frutto della mia fantasia delle delle mie personali opinioni, qui non trovate notizie, informazioni, consigli, suggerimenti o quant'altro, ma solo ed esclusivamente le mie opinioni personali ed il racconto delle mie personali esperienze. Questo sito è essenzialmente un monologo reso pubblico, una mia personale agenda organizzativa, un soggettivo percorso di ricerca. Nessuno è tenuto a seguirmi, a condividere, a sperimentare, accettare o credere acriticamente. Anzi, sconsiglio vivamente a tutti di farlo.