Sono davvero capace di viaggiare?
- Illustrazione dell'artista fantasy Jomar Machado -
Ho cambiato nome più volte a questa pagina, senza mai raggiungerne uno che ne racchiudesse veramente l'essenza, fino ad oggi, quando finalmente mi è balenata questa idea: cosa sono forse tutti i nostri viaggi, le nostre avventure, grandi e piccole, le nostra passeggiate, le nostre letture, i corsi che frequenstiamo, le mostre che visitiano... non son forse tutti tentativi di fuga? Fuga da non si sa bene cosa, forse da noi stessi medesimi, ma comunque fughe, evasioni nel senso letterale, evasioni da una realtà forse troppo razionale, evasioni da una quotidianità forse troppo stretta, banale, meccanica.
Viaggiare non è necessariamente spostarsi fisicamente, viaggiare è anche sperimentare, è fantasticare, ècontemplare, conoscere, gustare... in altre parole, emozionarsi.
Queste pagine sono incentrate sulle atmosfere e sulle emozioni, e non c'è modo mogliore per andare a caccia di emozioni che non viaggiando. Non importa la meta o la distanza, si può viaggiare anche mentre si fa il giro attorno a casa o, al contrario, si può restare immobili anche andando a migliaia di chilometri da casa. L'importante è l'esperienza che si fa. In queste pagine pertanto troverete spunti e racconti di viaggio grandi, piccoli e piccolissimi, ma anche espierienze capaci di trasmettere suggestioni ed emozioni, grandi e piccole passioni capaci di trasformarci e renderci, possibilmente, migliori e sempre positivi.
These pages are all about atmospheres and emotions, and there's no better way to go thrill-seeking than by traveling. It doesn't matter the destination or the distance, one can travel even while going around the house or, conversely, one can remain motionless even going thousands of kilometers from home. The important thing is the experience you have. In these pages, therefore, you will find ideas and travel stories large, small and very small, but also experiences capable of transmitting suggestions and emotions, large and small passions capable of transforming us and making us, possibly, better and always positive.
- Illustrazione dell'artista fantasy Jomar Machado -
Una calda notte estiva, con un bel cielo terso stracolmo di stelle, la via lattea che si vedeva benissimo ad occhio nudo, ed un gruppetto di persone incantate davanti allo spettacolo del vulcano più piccolo del mondo, in Romagna, sul monte Busca, all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Volare è una delle cose più emozionanti che ci siano, e più il mezzo utilizzato è elementare, più il volo è emozionante. E quanto di più semplice ed elementare c'è di una mongolfiera ? Un semplice pallone gonfiato con aria calda e appeso sotto c'è un cestino di vimini, come quello del pane, solo che invece delle micche di...
Tutti sappiamo cos'è un'emozione, e tutti sappiamo quanto belle siano le emozioni. Ma cose'è che scatena un'emozione ? Un'emozione bella, positiva, potente, di quelle che ti fanno sentire vivo, ti fanno sentire parte del mondo, arricchiscono il tuo spirito ed entrano a far parte del tuo DNA, e nessuno potrà mai cancellare dal tuo cuore ?
Un'emozione nasce da un'avventura, da un bel viaggio, dal vedere un panorama mozzafiato, dal vivere un avvenimento coinvolgente, ma anche una semplice passeggiata dietro casa, un concerto, o dal semplice sorriso incrociato per la strada con uno sconosciuto qualunque.
La fotografia è un grande libro di emozioni, ogni immagine scattata, quando si sfogliano le vecchie foto, risveglia quelle emozioni, e come per magia si ripercorre tutta la nostra vita, nei momenti positivi e costruttivi, piccoli o grandi che siano.
In questa pagina raccolgo una serie di album fotografici che affrontano tematiche anche molto diverse ed eterogenee, ma sono tra loro accomunati da una caratteristica dominante: raccontano emozioni ! Avrei potuto chiamare questa pagina "avventure", ero indeciso, ma questo termine introduce elementi come sprezzo del pericolo e spettacolarizzazione che forse non mi appartengono, sarebbe apparso esagerato, emozione è più congegnale, è un'avventura, ma più interiore.
In verità ogni pagina di questo sito racconta di un'emozione, di un'avventura, grande o piccola che sia. Ogni singola fotografia è un racconto, ed ogni singola fotografia nasce dalla ricerca di un'emozione, da cristallizzare in un'icona, la curiosità è sempre la scintilla iniziale che mette in moto tutto il processo creativo, ovvero mette in moto le mie gambe, le quali mi portano nel mondo a caccia di queste emozioni, e la fotocamera è la magica matita per scrivere sul taccuino della memoria e del cuore.
Se l'immagine riesce a trasmettere, anche solo in parte, lo stupore e l'entusiasmo quasi infantile che ho provato io nello scattare la fotografia, allora nasce l'empatia, la condivisione, e la fotografia raggiunge il suo scopo, che è quello di raccontare, testimoniare, incuriosire e conservare nella memoria, attraverso la forza delle emozioni.
>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<
- free wild spirit - you will never have us
tutti i diritti riservati - nessuna parte di questo sito è stata generata con strumenti di IA
Avvertenze: tutto quanto trovate in questo sito è frutto della mia fantasia delle delle mie personali opinioni, qui non trovate notizie, informazioni, consigli, suggerimenti o quant'altro, ma solo ed esclusivamente le mie opinioni personali ed il racconto delle mie personali esperienze. Questo sito è essenzialmente un monologo reso pubblico, una mia personale agenda organizzativa. Nessuno è tenuto a seguirmi, a condividere, a sperimentare, accettare o credere acriticamente. Anzi, sconsiglio vivamente di farlo.