L'albero senza pudore

24.03.2025

Gli alberi lungo le nostre strade



Questo strepitoso albero lo si può incontrare percorrendo la stretta e ripida stradina che, salendo dal fondovalle del Ceno, da Varano de Melegari, porta al piccolo abitato di Riviano.

Senza ombra di pudore, a gambe aperte, mostra tutta la sua natura sulla pubblica via, è un bel tipo vanitoso ed anche un po' scorbutico, si è lasciato alle spalle i suoi compagni, là dietro nel boschetto, per conquistarsi un posticino al sole tutto suo, irraggiungibile e in bella vista.

Scherzi a parte, questo albero sfida ogni logica umana! Con un bel prato a disposizione tutt'attorno, grasso nutriente e morbido come il burro, un giorno un seme ha deciso di fare una cosa fuori dal comune, ha deciso di attecchire nel punto più difficile ed ostico del luogo, sull'unico sperone roccioso dei paraggi!

E così, sfacciatamente, oggi dopo lunghi anni di tenace e minuzioso lavoro, il piccolo seme può fare sfoggio della bellissima grafia dei suoi rami e delle sue radici. E' stato comunque un seme molto intelligente, perchè aveva fiutato il pericolo, sapeva che se avesse tentato di attecchire nel ben più confortevole campo, probabilmente avrebbe finito per essere tagliato! Crescendo invece sull'inospitale roccia, oggi può farsi gioco anche del contadino, che gli gira tutt'attorno lasciandolo in santa pace: la roccia è troppo dura anche per l'aratro del contadino!

La durezza della roccia, apparente ostacolo, si è trasformata in formidabile alleata! 

Questo albero ci dà una grande lezione: tenacia, forza, coraggio, indipendenza, caparbietà e, non da ultimo, bellezza!