Passeggiata ai Groppi Rossi con la neve
Facile e piacevole camminata per riconciliarsi con il bosco ed andare a far visita ad una potente montagna.
Ecco una bella e piacevolissima passeggiata di mezza giornata, molto suggestiva e facile da percorrere anche con la neve. Partendo dal passo del Silara, che collega la val Parma con la Val Baganza, da Bosco di Corniglio a Berceto, si prende una comoda carraia che parte sulla destra della strada, provenendo da Berceto, e che conduce verso i Groppi Rossi ed il Passo del Cirone, dopo circa venti minuti ci si troversà ad un bivio, dove potremmo decidere se raggiungere il Cirone o recarci ai Groppi Rossi.
Si tratta di una formazione rocciosa ofiolitica di spettacolare bellezza, da tempo la notavo da lontano ma non mi ero ancora deciso di vederla da vicino, ed è stata una vera scoperta: una cresta rocciosa da brivido, un paesaggio roccioso lunare e tormentato, una zona franosa molto vasta e scoscesa, con alcuni pini che sono cresciuti isolati quasi a sfidare la durezza delle rocce. E' un luogo tutto da esplorare, da ritornarci sicuramente, molto bello anche al tramonto, quando gli ultimi raggi di sole infuocano la dorsale rocciosa che spicca così sul paesaggio ormai al buio.
Si attraversa un bel bosco di faggi in cui è piacevole e rilassanta camminare, circondati da una pace particolare. E' ancora un luogo non troppo frequentato per fortuna, ed è possibile poi proseguire per raggiungere il piccolo laghetto Bozzo e volendo il crinale ed il Groppo del Vescovo, ma la cosa diventa poi impegnativa come distanza, non è più una passeggiata di mezza giornata.
Vista dal drone, la cresta non sembra percorribile, forse è più facilmente raggiungibile in vetta dalla parte opposta a quella da dove ci si arriva con il sentiero, ma sembra comunque un percorso arduo ed azzardato, sicuramente non per tutti. Devo approfondire la consecenza di questa montagna, che incute certamente ammirazione ma anche rispetto e severità.
Al rientro begli scorci delle cime dell'Orsaro e del Cusna innevate al tramonto, suggestioni poetiche!
E' facile incontrare cinghiali, al ritorno ormai al buio a noi ha attraversato il sentiero un branco molto numeroso e rumoroso, non finivavo più, ma sono innocqui, D'altronde è il loro mondo, ed anche questi incontri ci aiutano a riconnetterci con l'essenza selvaggia e selvatica della natura e di noi stessi.
>>> guarda le foto dell'escursione >>>
Altre escursioni in zona :