Tra Inferno e Paradiso Between Hell and Heaven
Una calda notte estiva, con un bel cielo terso stracolmo di stelle, la via lattea che si vedeva benissimo ad occhio nudo, ed un gruppetto di persone incantate davanti allo spettacolo del vulcano più piccolo del mondo, in Romagna, sul monte Busca, all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Non sono esperto in fotografia astronomica, ma questo scatto ha colto tutta la magia della nottata, semplicemente una fotocamera con un buon grandangolo, un cavalletto nemmeno tanto stabile, la posa B e gli ISO alti, poi una mezz'oretta di elaborazione al computer per bilanciare le esposizioni, senza usare particolari software astronomici.
La flebile e fredda luce dei mondi superiori proveniente dalle siderali altezze stellari, e la calda fantasmagorica luce fiammeggiante proveniente dalle profonde viscere della terra: veramente il Paradiso e l'Inferno nella stessa inquadratura.
Passare la notte a metà strada tra i due mondi, sotto la volta celeste, davanti ad un piccolo vulcano che sputa fuoco, a rimirar e fotografar le stelle ha il suo indiscutibile fascino, ma anche il suo costo, per l'esattezza sono 100 euro, per il servizio del buongiorno offerto all'alba dai Carabinieri (non si può dormire in tenda nel Purgatorio), ma ne è valsa comunque la pena.
Fascino arcaico e profondo.
- Guarda che bellezza ! - gridò Lana, e Boso sussurrò eccitato: - Magnifico! - Madre,- Gurri assalì Faline - da dove vengono queste luci? - Guarda lassù, in alto - Faline accennò al cielo. I quattro piccoli alzarono gli occhi verso le stelle. - La scintillano innumerevoli luci - disse Faline - talune gandi e talune piccolissime e tutte vivono. Alcune fra loro diventano curiose di ciò che accade quaggiù. Tanto curiose che a loro non basta più osservarci da lontano come le altre. E scdendono. Ma questo è un bel rischio. - Rischio? Come dunque? Chiese pressantemente Geno, che questa parola eccitava. - Ebbene, sono le più piccole e le più giovani che lo fanno - continuò Faline - E' una distanza enorme, spesso si stancano nel volo di ritorno e si sentono esauste. Poichè il volare verso il basso è facile, ma il volare verso l'alto è terribilmente facicoso. - Che accade a loro dopo? - chiese Gurri. - Si spengono e muoiono. - E' triste questo - riflettè Geno - I loro genitori dovrebbero ammonirle e proibir loro di volar quaggiù. - I bambini curiosi, temerari, non si lasciano ammonire e la proibizione serve ancor meno - disse Faline. - Io le ammiro, sono coraggiose!- proruppe Gurri. - E che vale aver coraggio se per questo si deve morire? - Geno rifletteva. - E' bello - s'entusiasmò Gurri - Invidiabilmente bello! - Come lo sai ? - Chiese Rolla - Me l'ha raccontato mia madre, quando ero ancora bambina. Ancora oggi mi turba la vista di queste luci sperdute.
- frammenti da Mormorio nel bosco di Felix Salten, 1939
Suggestive parole che possono essere lette con molte interpretazioni, anche spirituali. Per approfondire il legame che ci lega alle stelle leggi altri articoli >>>
An hot summer night, with a beautiful clear sky full of stars, the milky way that could be seen very well with the naked eye, and a small group of enchanted people in front of the spectacle of the smallest volcano in the world, in Romagna, on Mount Busca, at the inside the Casentinesi Forest National Park.
I'm no expert in astrophotography, but this shot has captured all the magic of the night, simply a camera with a good wide angle, a tripod that's not that stable, bulb exposure and high ISOs, then half an hour of processing on the computer to balance the exposures, without using particular astronomical software.
The feeble and cold light of the superior worlds coming from the sidereal stellar heights, and the hot phantasmagorical flaming light coming from the deep bowels of the earth: truly Heaven and Hell in the same shot.
Spending the night halfway between the two worlds, under the celestial vault, in front of a small volcano that spits fire, gazing and photographing the stars has its indisputable charm, but also its cost, 100 euros to be exact , for the good morning service offered at dawn by the Carabinieri (you can't sleep in a tent in Purgatory), but it was still worth it.