Quando la natura irrompe
Quando la Natura irrompe nel tempio, tutte le false credenze crollano, e le pompose ritualità si svelano per quello che sono: vuoti schelettri. Quando la Verità irrompe dentro di noi, tutte le nostre illusorie certezze si sgretolano, e il nostro valore si svela nell'essere saldi e conformi ad essa.
In verità essi non hanno mai camminato sui tappeti della conoscenza.
"Dio è un pensiero che rende storte tutte le cose dritte e fa girare tutto quanto è fermo.
... essi sono dei prigionieri e dei segnati. Colui che essi chiamano il loro redentore li ha messi in catene. Nelle catene di valori falsi e di parole fallaci!
Valori falsi e parole fallaci: questi sono i mostri peggiori per i mortali, dentro di essi dorme a lungo in agguato la sciagura. Ma alla fine essa viene e si desta e divora e ingoia chi le ha costruito sopra la sua capanna.
Davvero, preferisco vedere colui che è senza pudore, piuttosto che gli occhi torti della loro vergogna e devozione.
E solo quando il cielo puro sbucherà tra i soffitti squarciati e giungerà fin sull'erba e sul rosso papavero di muri in rovina, voglio tornare a volgere il cuore alle sedi di questo dio.
Essi non hanno saputo amare il loro dio , se non crocifiggendo l'uomo!
Con zelo essi spingevano la loro greggia sul loro sentiero, e con grida: come se vi fosse un solo sentiero verso il futuro! Davvero, anche questi pastori erano delle pecore!
Segni di sangue essi hanno scritto sul cammino percorso, e la loro stoltezza ha insegnato che col sangue si dimostrerebbe la verità. Ma il sangue è il testimone peggiore della verità; il sangue avvelena anche la dottrina più pura e la trasforma in delirio e odio dei cuori.
Io li ho visti tutti e due nudi, l'uomo più grande e il più meschino: sono ancora troppo simili l'uno all'altro!
Così parlò Zarathustra."
- Friedrich Nietzsche -
Valle del Santerno, borgo abbandonao di Castiglioncello (Toscana)
>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<
free wild spirit - you will never have me - all rights reserved - tutti i diritti riservati