Luna o non Luna ?
Il fascino magnetico del "nostro" satellite: un'arma a doppio taglio ?
Alle pendici del monte Sant'Antonio, una veduta sulla Val Taro in primo piano e sulla Pianura Padana sullo sfondo, soffocate sotto una coltre di nebbia al tramonto, mente una splendida luna piena sorge ad inaugurare una nuova gelida notte.
Questa immagine è emblematica, è profondamente simbolica, rappresenta alla perfezione la condizione della vita umana, di un'umanità che si accalca a vivere nel buio delle nebbie, annidata nelle valli, nelle pieghe oscure del mondo e della materia pesante, avvolta da nebbie venefiche che impediscono di vedere al di là del proprio naso. Ma basta salire un po' in alto, basta avere la volontà di "uscire", di forare, per avere una visione un po' più ampia: ecco allora che si disvela un altro mondo, ed un cielo lassù in alto, un cielo dominato comunque da una presenza: la Luna, satellite che tutto vede e tutto governa. Come un potente faro, emana un'attrazione magnetica, perché probabilmente è proprio così che stanno le cose: attrae, influenza, governa. Ecco, basterebbe a volte, per l'essere umano, avventurarsi come quella piccola macchinina che si intravede nel bosco, fare della propria volontà un piccolo motore che ci muova e ci faccia percorrere strade in salita, strade panoramiche, per comprendere anche che il paesaggio è una metafora della vita e di noi stessi, anzi forse è proprio una proiezione del nostro mondo interiore. E allora il paesaggio diventa maestro, ed anche attraverso il paesaggio conosciamo e capiamo qualcosina in più di noi stessi.
Il fascino ammaliatore della Luna
Immagine fantastica di Veronica Vegetable Vampire
Molte, moltissime persone sentono una profonda ammirazione, una profonda attrazione, un fascino ed un legame particolare con la Luna, il suo potere trascende la nostra razionalità e ci commuove nell'intimo di noi stessi, si connette in profondità con la nostra stessa anima, ci scruta, ci chiama. Io stesso rimango incantato davanti al suo fascino diafano, o almeno lo rimanevo, oggi alla luce di nuove considerazioni, cerco di mantemermi più distaccato, perchè non mi fido più.
Molte persone vedo infatuate dal potere della Luna, persone che fanno rituali, preghiere, offerte, cerimonie, cerchi e quant'altro, uomini che come lupi mannari gli si rimescola il sangue alla vista della Luna piena, o femmine che evocano ed onorano la mitica Ecate, dea della Luna e delle oscurità.
Questo astro ha effettivamente un potere, ma che questo potere sia innocquo o benevolo forse è ancora tutto da dimostrare. Io guardo sempre con grande curiosità ed interesse tutte queste cose, ma rimango alla finestra a guardare, non me la sento di lasciarmi coinvolgere, c'è comunque qualcosa che non mi convince del tutto.
Nella tradizione indiana, la Luna viene presentata come quel luogo dove vengono condotte e radunate le anime degli uomini dopo la morte del corpo fisico, qui viengono loro impartite istruzioni, vengono programmate o riprogrammate, viene resettata la memoria e vengono preparate per essere nuovamente "imesse" in un nuovo corpo, per affrontare un'ennesima vita di tribolazioni e di angoscie: è il samsara, l'eterno andirivieni delle anime perdute nell'oblio. Solo un cammino verso il risveglio può condurre ad una liberazione, ma la maggior parte dell'umanità preferisce continuare il suo sonno, e guai a disturbarle.
D'altronde, ognuno è artifce del proprio destino, e nessuno ha il diritto di interferire con quello altrui.
Il famoso tunnel di luce che molte persone hanno riferito di aver visto, nelle esperienze di pre-morte o di morte cerebrale, probabilmente fa parte di questo meccanismo di rigenerazione, o se vogliamo essere più puntigliosi, di questa trappola.
Paesaggi dal Monte Sant'Antonio, tra Solignano e Varano de Melegari
Ci sono le teorie più disparate riguardo alla Luna, e siccome l'atto del "credere" è cosa assai pericolosa, forse la più pericolosa in assoluto per l'essere umano, personalmente le valuto tutte ma di nessuna ne faccio un credo, tantomeno quelle ufficiali della "scienza" che tanta credibilità ha perso in questi ultimi tempi, coprendosi spesso di ridicolo.
E' assodato che in un lontano passato ci fu un tempo senza luna, il nostro pianeta non ha sempre avuto il suo satellite, la Luna è arrivata dopo, ma ci fu probabilmente anche un tempo con due lune.
C'è chi azzarda l'ipotesi che la Luna non sia nemmeno reale, che sia in realtà costituita di "plasma", se fosse rocciosa non potrebbe essere così luminosa, la roccia non ha un grande potere riflettente, tant'è che la maggior parte dei corpi rocciosi nello spazio sono praticamente neri.
Atre ipotesi, da tenere in seria considerazione, parlano della Luna come di un satellite artificiale, un centro di comando su cui stazionerebbero coloro che controllano il nostro pianeta, probabilmente la Luna, oltre che artificiale, sarebbe anche cava, una costruzione solo di facciata, per nascondere alla vista della terra quello che avviene sul retro. Parecchi astrofili, osservando la Luna, hanno notato movimenti strani, un insolito ed inspiegabile andirivieni di oggetti che entrano ed escono dalla sua superficie.
Sono molto scettico anche sulle storielle degli allunaggi e dei vari Apollo, probabilmente l'uomo non ha mai messo piede sulla Luna, e probabilmente perchè, semplicemente, all'uomo non è permesso di andare a ficcare il naso fin lassù !
Qualche minuto più tardi, sul versante del Monte Sant'Antonio che si affaccia sulla Val Ceno, la notte avanza e la prima stella stella compare a far compagnia alla Luna.
Bisogna essere pronti ad ogni evenienza, perchè se fosse veramente tutto un grande bluff, che ne rimarrebbe delle nostre certezze e del nostro ruolo che ci siamo immaginati nell'Universo? Che ne sarebbe del significato della nostra vita, se scoprissimo che l'abbiamo modellata esclusivamente sopra un mare di menzogne? Meglio cominciare a smantellarle per conto proprio queste false certezze, in modo da essere già pronti ed al sicuro quando l'uragano arriverà.
Alla luce di tutto questo, se prima la Luna la guardavo con fascino ed ammirazione, ora un po' mi inquieta e la guardo con diffidenza e distacco.
Se interssati ad approfondire, vi lascio un video molto interessante del canale Codice Genesi, un canale molto molto interessante, ma anche molto molto destabilizzante, non per tutti insomma, ed un'altrettanto interessante video del famoso ricercatore Corrado Malanga.
Grazie e buona visione.
Il Viaggiatore senza Meta
free wild spirit - tutti i diritti riservati