Il salto della Bella Donna

29.07.2024

ALLA CONFLUENZA DEI TORRENTI TESTANELLO E DEL RIO DEL BASTARDO


l tratto di fiume compreso tra i paesi di Ghiare di Berceto ed Ostia Parmense nasconde angoli di paesaggio veramente incantevoli, in particolare qui illustreró con alcune foto il tratto di fiume attorno al caratteristico "salto della bella donna", proprio di fronte all'abitato di Roccamurata.

Il saldo della bella donna è un caratteristico sperone roccioso di forma triangolare che precipita a picco sul fiume Taro, sotto le acque sono belle, colorate, pulite ed abbastanza profonde da permettere un bagno ed una bella nuotata. In questo tratto di fiume sfociano due torrenti, da destra arrivano le acque del Rio del Bastardo, un piccolo torrente molto bello da percorrere, perchè attraversa una zona selvaggia ed impervia, non è facile ed è abbastanza impegnativo e faticoso, ma ne vale la pena (attenzione, non è per tutti). Sulla sinistra invece arriva a termine il torrente Testanello, che termina la sua corsa con una bella cascatella, alla base della quale è piacevole fare un bel bagnetto. Con un po' di intraprendenza, si riesce anche a scalare la cascate per percorrere la piccola valle del torrente, anche questo un bel percorso, senza incontrare però altre cascate o altre particolarità degne di nota, se non una natura selvaggia e solitaria.

Questo nome particolare, salto della bella donna, deriva da una vecchia leggenda, un fatto di "cronaca nera" di montagna che nessuno ha la certezza che sia mai realmente accaduto, se vi interessa, vi lascio il link al blog  Al me burgu che narra la vicenda.

A mio avviso, è uno dei luoghi più belli della media val Taro, facilmente accessibile, anzi probabilmente anche troppo facilmente, purtroppo, perchè si tratta di micro-ecosistemi piuttosto fragili, che mal sopporterebbero una presenza eccessiva di chiassosi bagnanti. Il chiasso sarebbe un problema relativo, spenta la radio finisce lì! Il problema sono i rifiuti abbandonati!

Non servono molte indicazioni per raggiungerlo, il posto è ben visibile anche dalla strada, io mi fermo qui.

A dimenticavo: la cascata va prenotata ! Scherzi a parte, nel periodo estivo, se arrivate tardi al mattino, probabilmente la troverete già occupata!

I miei post non vogliono essere un invito all'invasione di massa, ma un invito a conoscere ed apprezzare la grande bellezza che ci circonda, e che spesso nemmeno ne siamo consapevoli. vivendola con amore e rispetto.

Grazie a tutti voi per la vostra comprensione.


>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<

- free wild spirit - you will never have me -

tutti i diritti riservati