Ti piace questa fotografia ?

10.03.2022

discorsi scomodi ...


E' una domanda semplice e diretta, e gradirei una risposta altrettanto semplice e diretta, o meglio gradirei una risposta sincera e pulita.  Stiamo parlando di fotografia, solo ed unicamente di fotografia, quindi qual'è la vostra risposta ? Si o no ?

Questa è la classica fotografia che, a fine giornata, scorrendo gli scatti portati a casa, fosse per me sarebbe stata cancellata, scartata, senza mezzi termini ! Non penso di sbagliarmi di molto se presumo che anche molti di voi avrebbero fatto lo stesso.

Ora vi svelo un segreto: questa foto non l'ho scattata io ! Non voglio dire di chi è, forse molti già l'hanno riconosciuta, ma è un'immagine di un grande nome della fotografia italiana ed internazionale, e questa immagine è stata stampata su libri e riviste, quindi evidentemente è risultata molto aprezzata e meritevole dalla critica e dal pubblico.

Io, per carità, non voglio entrare nel merito della critica artistica, o di quello che può piacere o non piacere, io penso che ogni immagine, solo per il fatto di essere stata scattata, rappresenti un'emozione, un qualcosa che ha colpito l'animo del fotografo, ed un'emozione, un sentimento, è sempre uno stato dell'animo che merita grande rispetto. ed ancor più il coraggio e la dignità di esprimerlo !  

Ho grande rispetto ed ammirazione per l'autore di questa immagine, ed alcune delle sue fotografie hanno una poesia ed un impatto emotivo veramente incredibile !  Non intendo nemmeno esprimere implicitamente un giudizio su questa fotografia, ne ho presa una a caso, tra le tante centinaia che avrei potuto sceglierie, di tanti autori diversi. Il punto su cui voglio attirare l'attenzione è un altro: siamo o non siamo in grado di apprezzare una fotografia (ma anche un dipinto, un libro, un brano musicale...) in modo "neutrale", senza farci condizionare dal contesto sociale e culturare ?  Senza farci condizionare dal "mito" del personaggio famoso, del maestro, del guru ? 

Questa fotografia, senza riportare l'autore, probabilmente sui social non prenderebbe tanti like, ma mettendo il nome dell'autore sicuramente il discorso cambierebbe totalmente: ma è una fotografia che vuole esprimere questo, o qust'altro, l'autore voleva dire, fare, evidenziare... la critica si scatenerebbe, senza l'autore probabilmente passerebbe nell'indifferenza generale. Sono solo, ovviamente, opinioni personali.

Capiamoci: non sono qui per giudicare niente e nessuno, ci mancherebbe, non son nessuno io, ma solo per fare una considerazione di carattere sociale:  se un Tal fotografo, famoso ed in vista, fa una fotografia, quella foto è per forza bella, se pinco pallino fa una bellissima fotografia, per quanto bella e perfetta possa essere, il suo lavoro non vale niente e non merita considerazione, perchè quella foto è solo di pinco pallino e non del Tal altro ! Questa è lo stato dei fatti, e datemi torto se ne avete le prove !

Un discorso simile vale in ogni campo, non solo nell'arte. Pensate per esempio al famosissimo artista Andy Wharol, sapete che dipingeva delle tele e delle lastre di metallo con una mano di colore, e poi lui ed i suoi amici, durante i festini, gli orinavano sopra, per farle ossidare ! Ora quelle tele e quelle lastre sono considerate opere d'arte, valgono miagliaia di dollari, e sono esposte nei migliori musei del mondo! Provate a farlo voi...   vi internano come depravati, se vi va bene !  Ma lui era Andy Wharol, colui che inscatolava la "merda d'artista" !  Ed in questo aveva azzeccato in pieno il senso di questo mio stesso discorso ! Una merda, se è d'artista, non è merda, ma arte !

Tutto questo dovrebbe suonare dissacratorio e al limite dell'assurdo, invece tutto questo è nell'ordine normale delle cose, nessuno si pone domande, nessuno pone in discussione questo modo di ragionare.  Sia sempre chiaro che io non ho nulla contro l'arte, contro Wharol o contro la pipì o la pupù, spero riusciate a cogliere il nocciolo della questione, che di per sè è piuttosto semplice.

Ora vi porto un esempio più personale: tempo fa mi capitò un episodio, all'interno di un gruppo sul noto social FB, un bel giorno noto un'immagine pubblicata da Tizio che ha qualcosa di famigliare per me, e sotto quella foto leggo un gran numero di like e tantissimi commenti entusiasti per la fotografia. Incuriosito, voglio approfondire, e riguardando bene quell'immagine, lentamente mi si risveglia la memoria ... si... si, è proprio quella, era una mia fotografia scattata e pubblicata sui social molti anni prima, era solamente ritagliata in malo modo, per eliminare la mia firma nell'angolo, in questo modo la fotografia stessa risultava priva di qualsiasi armonia e regola compositiva !   Eppure, rubata ed abbruttita,  aveva riscosso enorme successo, mentre la versione originale pubblicata dal sottoscritto, aveva guadagnato solo qualche misero like, come ogni mia immagine sui social.  Non conoscevo il Tizio, ma evidentemente era una persona da tener buona, viste le numerose sviolinate, per rimanere su un gergo elegante,  che si era procurato facendosi bello con il lavoro altrui, e deturpandolo per giunta ! 

Cosa volete, alla fine il "cattivo" ero io che me l'ero presa a male, in fondo era solo una foto, questo avevano sentenziato i buoni seguaci di Tizio !  Grande, grandissima lezione di vita !  Dopo questo, ed altri episodi simili, ho iniziato a "mollare" i social, e a dedicarmi maggiormente alla mia vita e ai miei interessi, senza dover render conto a nessuno. 

Chiamatelo post, chiamatelo sfogo questo, chiamatelo come volete, ma non chiamatela per cortesia polemica, perchè non era questa la mia intenzione. La mia intenzione è semplicemente quella di trasmettervi la lezione che io stesso ho appreso: non preoccupatevi del giudizio altrui, non inseguite i like, perchè non vi servono a nulla (tantopiù se sono comprati, di sicuro invece servono a chi ve li vende), non cercate di piacere a tutti, cercate piuttosto di piacere a voi stessi, siate onesti e sinceri, andate per la vostra strada, ascoltatevi con onestà, cercate la vostra verità, siate autentici, sempre ! 

Non giudicate, e non fatevi giudicare, la vita non è una competizione, non è un contest ! Se le vostre fotografie esprimono le vostre emozioni, sono sicuramente bellissime ! Parola di pinco pallino ...