Welcome Autumn

23.09.2024

Quest'anno l'autunno ha fretta di arrivare, i colori del bosco, lungo le sponde del Taro, già virano verso le tonalità calde e le prime foglie giaciono già al suolo.


L'autunno è una stagione di lavoro interiore, di silenzio e contemplazione, di raccogliemtno e riflessione. Allora possiamo accogliere l'autonno con queste parole di Alejandro Jodorowsky, e meditare sul loro profondo significato.

"Su questo pianeta, l'unica verità è la verità dell'illusione.Qualcosa è buono o cattivo a seconda del suo lavoro."




D'autunno la prima foglia che cade fa un rumore assordante  perchè sancisce la fine di un'intera stagione. (Tonino Guerra)

Io da bambino quando volevo divertirmi e stare bene andavo a perdermi tra i boschetti ed i canali del fiume, e raccoglievo sassi colorati. Durante la mia vita, quando volevo divertirmi, fare qualche bella foto e trovare pace e serenità andando a "colpo sicuro" mi recavo fiducioso nel fiume. Ora che sono in età avanzata, quando voglio divertirmi, fare qualche bella foto e trovare pace e serenità vado al fiume,  vado a vedere l'acqua che corre, a perdermi nei boschetti, tra alberi e cespugli, vado a cercar sassi belli.

Non è cambiato niente, mentre vedo persone che attorno a me si sono "evolute", sono cambiate, sono cresciute e maturate, io sono sempre rimasto uguale a me stesso. Non so se sia un bene o un male in assoluto. Nel relativo per me è un bene, perchè la mia felicità è sempre a portata di mano, e non costa nulla!

Anche dopo anni ed anni di passeggiate, di fotografie, in ogni stagione e con ogni tempo, di giorno e di notte, il fiume riesce sempre a soprendermi e ad incantarmi. Non so quante migliaia di foglie abbia fotografato nella mia vita, eppure ogni foglia che cade in autunno mi incanta e mi rapisce, e la fotografo come fosse la prima che vedo!

Non so se sia un bene o un male in assoluto, ma nel relativo... io stò bene così, nella mia fissità, come un albero, che ha scelto un punto dove crescere, e quel punto è per sempre.

Gli uomini si annoiano molto facilmente.



Qualche altra veduta aerea della Val Taro di questi giorni le potete trovare a questo link: