Mappa dei Castelli del Parmense
Qui di seguito inizio l'esposizione della mia ricerca, in continua evoluzione e, ribadisco, senza alcuna pretesa storica, ma unicamente dettata dalla mia curiosità. Non mi soffermerò molto sui dettagli storici e sulle date, queste notizie potete facilmente trovarle su qualsiasi depliant turistico, e francamente mi annoiano un po' queste cose.
La mia ricerca più che storica possiamo dire che è mossa da uno spirito "romantico", mi affascinano i castelli per tutto quello che evocano nel nostro immaginario: luoghi di mistero, popolati da una moltitudine di personaggi reali e fantastici (cavalieri, principesse, draghi, fantasmi, vampiri...) sono inoltre completamente rapito dal fascino romantico, malinconico ed ottocentesco dei ruderi e dei luoghi selvaggi, dove eroiche pietre squadrate resistono tenacemente agli attacchi del tempo.
Anche il solo immaginare come si poteva vivere in quei luoghi è semplicemente affascinante e ci fornisce anche termini di paragone per sondare e valutare la nostra quotidianità, i nostri valori e la loro relatività. Anche in questo sta il vero valore della storia: indagare la vita quotidiana delle persone che vissero una data epoca, le loro tecniche, le loro idee, quello che pensavano e facevano, che significato davano all'esistenza, per trarne spunti di riflessione e paragone con il nostro stile di vita, piuttosto che sapere a memoria tutte le genealogie delle casate nobiliari, le date delle battaglie o il susseguirsi dei papati, nozionismi piuttosto sterili ed inutili alla nostra quotidianità!
Qui di seguito trovate una Mappa dei Castelli Parmensi che ho cercato su Google dove ho cercato di riportare ogni singolo castello, rocca o fortificazione di cui ho trovato notizie, cliccando su ogni singola icona si aprirà un box dove potete trovare una descrizione essenziale. Per una esperienza di navigazione migliore consiglio di utilizzare la mappa a pieno schermo.
La magga è in continuo aggiornamento, molti link ad articoli e immagini non sono più esistenti perchè Google ha dismesso il servizio "panoramio" qualche anno fa, facendomi perdere gran parte del lavoro svolto. Lentamente stò rivedento tutti i link e le immagini, ma ci vuole tempo e pazienza, perchè la mole di dati è enorme. Scusate il disagio.
>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<
free wild spirit - all rights reserved