Diario di bordo

Raccolta di immagini e suggestioni letterarie


"Io sono Darrel Standing. Molto presto verranno a prendermi per impiccarmi. Nel frattempo, in queste pagine esprimerò la mia opinione scrivendo di epoche e di luoghi diversi."

dall'incipit del libro  Il vagabondo delle stelle  di Jack London



N E W S

Questa pagina è la bussola del sito, raccoglie in ordine cronologico gli ultimi articoli pubblicati, sparsi nelle varie sezioni.

Stò modificando tutti i miei articoli, d'ora in poi parlerò solo per monologhi, rivolgendomi solo a me stesso, per non passare come quello che vuol dar consigli o vuol fare il maestro, lungi da me una tale velleità.


Questa fiamma sorge spontanea sulle pendici del monte Busca, in Romagna, in una località forse non a caso denominata "Inferno", alimentata da una sorgente naturale di gas che fuoriesce dal sottosuolo. Il fenomeno è famoso e noto come "il vulcano più piccolo del mondo".

Stiamo vivendo un periodo di profondi cambiamenti: siate fiduciosi e senza paura !

Una bella veduta sulla Val Mozzola e, in successione, sulla Val Taro e la Val Baganza, ripresa dalle pendici del Monte Grosso, la cui ombra incombe sul paesaggio circostante come un sipario, che chiude la scena man mano che l'ora si attarda.

Esiste una geografia del pensiero: vi sono le zone miti e temperate, le più affollate; le calde e le fredde, già molto meno abitate; infine le zone dell'equatore e delle nevi permanenti, dei soli e dei ghiacci intollerabili, dove soltanto pochi, e per breve tempo, si avventurano.

Il cerchio, forma perfetta, forma femminile, dall'alba dell'umanità simbolo di armonia, di equilibrio e di ciclicità, come un cordone ombelicale lega profondamente il nostro essere con i cicli della natura, della vita, del mondo femminile e della luna, di cui ne ricorda la forma.

L'uomo non sa di più degli altri animali; ne sa di meno. Loro sanno quel che devono sapere. Noi, no.

Frugando tra le vecchie foto sepolte nei ricordi degli hard disk, mi è tornata tra le mani questa immagine della piccola stazione del mio paese, Collecchio, con le fioriture e le calde sfumature del tardo pomeriggio. Ora che la primavera è di nuovo alle porte, questa foto mi ha fatto tornare indietro nel tempo, ai profumi e ai colori di...

Non avere paura ad offrire il tuo copro e la tua anima alle forze della Natura.

E' una domanda semplice e diretta, e gradirei una risposta altrettanto semplice e diretta, o meglio gradirei una risposta sincera e pulita. Stiamo parlando di fotografia, solo ed unicamente di fotografia, quindi qual'è la vostra risposta ? Si o no ?

Mar 03

Colors

"Non basterebbero tutti i colori del mondo,

Una città semideserta, inusuale per un sabato pomeriggio. Sembra notte fonda, eppure è solo sabato pomeriggio, nel centro storico di una Parma surreale. Un monumento grandioso, innalzato alla memoria di un altrettango grandioso concittadino, relegato in un angolo appartato della città. Le poche anime che compaiono all'orizzonte sembrano furtivi...

Passeggiando per i sentieri del "mio" fiume in queste bellissime giornate di fine inverno ho incontrato una persona che non vedevo da tempo, aveva anche lui la macchina fotografica appesa al collo: "bene, fin che c'è questa al collo è un buon segno" ho esclamato io indicando la fotocamera, ed intendendo con questa la passione per la fotografia e la...


Ti piacciono i miei lavori ? Potresti offrirmi un caffè ...

ARCHIVIO ARTICOLI & BLOGS


Gli articoli ed i post più datati passano progressivamente dal sito ai vari blog e portali fotografici, in particolare sui blog Tumblr, dove vengono archiviati e conservati. Per poter navigare agevolmente su Tumblr, consiglio di iscriversi al blog, non costa nulla e non comporta nulla, solo l'opportunità di poter usufruire liberamente di tutti i contenuti senza limiti o restrizioni. Ci tengo a precisare che Tumblr e gli altri portali sui quali pubblico, sono esterni e indipendenti da Il Viaggiatore senza Meta, io ne sono un loro utente al pari di voi, io non traccio e non raccolgo alcun dato personale, se non le mail per gli utenti che vogliono registrarsi per accedere alle pagine riservate. La registrazione a  Il Viaggiatore senza Meta  e a  Tumblr  sono cose distinte e indipendenti.



IL MIO PREZZO

In questi ultimi mesi stò ricevendo un gran numero di messaggi da persone di mezzo mondo e in ogni lingua immaginabile, dove mi si chiede "qual'è il tuo prezzo?".  Io non ho prezzo, semplicemente perchè non vendo niente qui! L'eventuale iscrizione al sito per accedere ai contenuti riservati è completamente gratuita, ma come dice il nome stesso  è "riservata" a poche amicizie fidate! Se apprezzate  i mei lavori e se proprio volete pagare qualcosa, allora potreste semplicemente offrirmi un caffè, acquistare una stampa o qualche altro gadget divertente in questi store:



Naturalmente, se vi interessa qualche mia fotografia in particolare tra quelle che avete visto in giro nei miei album, potete tranquillamene contattarmi per avere un file o una sampa.

Grazie di cuore a tutti Voi per l'interesse dimostrato.



Finchè la libertà di pensiero non sarà un reato, esprimerò le mie idee e le mie opinioni, attraverso le mie parole, attraverso quelle di altri autori che apprezzo ed attraverso le mie fotografie e l'arte in ogni sua forma: è garantito dal nostro Stato di diritto!  La libertà non è un bene scontato, e molti di noi nemmeno sanno cosa sia in realtà. Siamo vittime di un mondo che ha svuotato le nostre vite di significato, di "senso", a cominciare dalle parole stesse. Forse non possiamo farci molto, ma già l'esserne consapevoli ci può essere d'aiuto, almeno per non renderci complici della nostra stessa schiavitù !

Per questo stesso motivo ho abbandonato social, community, forum e via dicendo, mi sono ritirato a vita privata e mi dedico esclusivamente ai miei siti ed i miei blog, senza altri fini che la pura soddisfazione personale ed il mio personale percorso alla ricerca di "un senso", che è un po' l'obiettivo fondamentale di queste pagine: ricercare un senso attraverso la bellezza, l'arte, la poesia, le riflessioni, attraverso una passeggiata, una fotografia, un bagno al fiume. Ritrovare un centro dentro di noi attraverso l'esercizio delle cose semplici e l'esercizio del libero arbitrio e della libera scelta, raccogliendo ciò che mi piace e scartando ciò che non mi piace, come è naturale che sia per ciascuno di noi. In questo modo costruisco il mio personale angolo di paradiso virtuale, o una sorta di testamento spirituale, che nessuno è tenuto a condividere od apprezzare. Se queste pagine non vi aggradano, siete liberi, anzi siete pregati di andare altrove, le vie del Signore sono infinite no? 

Anche per questi motivi, le mie opinioni e le mie esperienze più personali le ho recintate in un'area strettamente riservata (for members only), non perché ci sia chissà quale oscuro segreto da occultare, ma perché sostanzialmente non devo render conto a nessuno delle mie idee, e non ne avrei nemmeno più voglia di farlo, sarebbe solo tempo sprecato, tempo prezioso. Ho visto con l'esperienza che il dialogo ed il confronto son cose assai rare, più sovente esiste solo lo scontro, l'affronto e la provocazione, e dopo accese discussioni ognuno sostanzialmente rimane della sua idea, quindi tutto tempo perso, meglio dedicarsi a cose più costruttive che combattere contro i mulini a vento.

Dopo queste considerazioni strettamente personali ma necessarie, vi lascio alla libera navigazione, o alla deriva se preferite, io preferisco!


>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<

free wild spirit - you will never have me

tutti i diritti riservati

questa è una creazione umana autentica ed imperfetta, nessuna parte di questo sito è stata generata con strumenti di IA



Avvertenze: tutto quanto trovate in questo sito è frutto della mia fantasia delle delle mie personali opinioni, qui non trovate notizie, informazioni, consigli, suggerimenti o quant'altro, ma solo ed esclusivamente le mie opinioni personali ed il racconto delle mie personali esperienze. Questo sito è essenzialmente un monologo reso pubblico, una mia personale agenda organizzativa, un soggettivo percorso di ricerca. Nessuno è tenuto a seguirmi, a condividere, a sperimentare, accettare o credere acriticamente. Anzi, sconsiglio vivamente a tutti di farlo.