Diario di bordo

Raccolta di immagini e suggestioni letterarie


"Io sono Darrel Standing. Molto presto verranno a prendermi per impiccarmi. Nel frattempo, in queste pagine esprimerò la mia opinione scrivendo di epoche e di luoghi diversi."

dall'incipit del libro  Il vagabondo delle stelle  di Jack London



N E W S

Questa pagina è la bussola del sito, raccoglie in ordine cronologico gli ultimi articoli pubblicati, sparsi nelle varie sezioni.

Stò modificando tutti i miei articoli, d'ora in poi parlerò solo per monologhi, rivolgendomi solo a me stesso, per non passare come quello che vuol dar consigli o vuol fare il maestro, lungi da me una tale velleità.


Passeggiando per i sentieri del "mio" fiume in queste bellissime giornate di fine inverno ho incontrato una persona che non vedevo da tempo, aveva anche lui la macchina fotografica appesa al collo: "bene, fin che c'è questa al collo è un buon segno" ho esclamato io indicando la fotocamera, ed intendendo con questa la passione per la fotografia e la...

Una bella e significativa immagine di Dorothea Lange, grande fotografa americana nata a Hoboken in New Jersey il 26 maggio del 1895.

Questo particolare periodo storico che stiamo vivendo, soprattutto per generazioni come le nostre che non hanno mai vissuto situazioni drammatiche come guerre, dittature, carestie o pestilenze, ci offre, tra i tanti problemi, anche due grandi opportunità: la prima è quella di far cadere le maschere, la seconda è una lezione interiore, quella di...

Il tramonto di questa sera verso i Groppi di Camporaghena in Lunigiana. Quando vedo questi paesaggi, li inseguo come un cacciatore insegue la sua preda, e mi nutro della loro bellezza fino all'ultima goccia di luce. Deperirei inesorabilmente senza queste visioni, i migliori antiossidanti contro l'usura della vita !

Nov 05

Danger !

Nel reale si rischia di soffocare, nell'irreale di perdersi.

In questo angolo di Parma sarà passato non so quante migliaia di volte, ma mai questa immagine mi aveva colpito come oggi. E' una scena con una corrispondenza simbolica molto forte con la situazione sociale che stiamo vivendo in questo particolare periodo storico, molti scivoloso e pericoloso.

Siate orgogliosi di essere semplici peccatori, in un mondo di santi fasulli.

"Non abbiamo bisogno di templi, chiese o moschee, quelle sono invenzioni di uomini che cercano potere su altri uomini. La Natura ha creato per tutti, gratuitamente, il più bel tempio del mondo: il bosco."

Un paesaggio incantevole, una delle zone rimaste ancora piuttosto "selvagge" del nostro appennino, luoghi che proprio per questo amo in particolar modo. Una grandiosa veduta sull'aspra bellezza del monte Pareto e sulla sua scoscesa Ripa Nera, che la luce radente del sole mette in bella evidenza. Questo versante scende ripido sulla Val Pessola,...

Un piccolo cristallo di probabile Barite (dimensione circa 4 mm) si staglia contro uno sfondo di cristalli di Calcite. Campione ritrovato tra i calanchi argillosi di Rubbiano, presso Fornovo Taro. La Natura sorprende sempre, anche nascondendo i suoi tesori dentro alle rocce., nel buoi profondo delle viscere di Madre Terra.

Tracce di icnofossili trovate in un sasso di roccia calcarea in Val Mozzola, nell'appennino Parmense. Si tratta di tracce di Condrites (probabilmente Fucoides), ovvero impronte lasciate dal passaggio di antichi organismi viventi del tipo dei vermi, o dei cunicoli da loro scavati, poi con il tempo riempiti dal sedimento di altre sostanze minerali....

Un incontro inaspettato nel bosco, mentre tornavo da una passeggiata dopo il tramonto. Nel buio pesto del bosco, vedo apparire due lucine gialle, come due piccoli led, che si accendono e si spengono, molto evidenti nel buio, in un primo momento ho pensato che qualcuno avesse perso qualche aggeggio elettronico, ma poi avvicinandomi ed illuminando...

La bellezza ha sempre quel magnetismo che ti incanta e ti seduce dolcemente, ti disarma e ti cattura, senza l'uso della forza ! Ma se cediamo alle lusinghe, se entriamo in questo mercato, in questa fiera delle vanità e delle illusioni, rischiamo di rimanerne impantanati, inghiottiti dalle sabbie mobili, come in una palude delle apperenze,...

Due passi sul far della sera, calpestando le Terre che furono di Matilde di Canossa, in quell'ora del giorno quando l'animo solare si acquieta, la luce della grande Stella va a nascondersi, e la fantasia si popola di quelle creature che durante il giorno se ne sono state rintanate in oscuri labirinti, ben lontane dai nostri pensieri terreni,...

"Anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale" (Pietro).

Forza, coraggio ed entusiasmo, ecco cosa mi trasmette una cascata. Sono luoghi carichi di energia dai quali non vorrei mai venire via. Si annuncia da lontano, con il suo inconfondibile suono roboante che è un tamburo di battaglia, fa battere il cuore forte in petto e gonfia i polmoni di aria fresca e frizzante, un richiamo irresistibile che incita...

Il mondo oggi è pieno di abbandolonghi, sarà forse il fascino poetico e disastroso di questi brandelli di storia recente, tanto, troppo recente, tanto da inquietarci ed interrogarci sul nostro futuro prossimo ? Sarà forse il monito che questi luoghi lanciano, ad affascinare ? Le nostre vite saranno un giorno come questi ruderi ? Ricordi inutili ed...


Ti piacciono i miei lavori ? Potresti offrirmi un caffè ...

ARCHIVIO ARTICOLI & BLOGS


Gli articoli ed i post più datati passano progressivamente dal sito ai vari blog e portali fotografici, in particolare sui blog Tumblr, dove vengono archiviati e conservati. Per poter navigare agevolmente su Tumblr, consiglio di iscriversi al blog, non costa nulla e non comporta nulla, solo l'opportunità di poter usufruire liberamente di tutti i contenuti senza limiti o restrizioni. Ci tengo a precisare che Tumblr e gli altri portali sui quali pubblico, sono esterni e indipendenti da Il Viaggiatore senza Meta, io ne sono un loro utente al pari di voi, io non traccio e non raccolgo alcun dato personale, se non le mail per gli utenti che vogliono registrarsi per accedere alle pagine riservate. La registrazione a  Il Viaggiatore senza Meta  e a  Tumblr  sono cose distinte e indipendenti.



IL MIO PREZZO

In questi ultimi mesi stò ricevendo un gran numero di messaggi da persone di mezzo mondo e in ogni lingua immaginabile, dove mi si chiede "qual'è il tuo prezzo?".  Io non ho prezzo, semplicemente perchè non vendo niente qui! L'eventuale iscrizione al sito per accedere ai contenuti riservati è completamente gratuita, ma come dice il nome stesso  è "riservata" a poche amicizie fidate! Se apprezzate  i mei lavori e se proprio volete pagare qualcosa, allora potreste semplicemente offrirmi un caffè, acquistare una stampa o qualche altro gadget divertente in questi store:



Naturalmente, se vi interessa qualche mia fotografia in particolare tra quelle che avete visto in giro nei miei album, potete tranquillamene contattarmi per avere un file o una sampa.

Grazie di cuore a tutti Voi per l'interesse dimostrato.



Finchè la libertà di pensiero non sarà un reato, esprimerò le mie idee e le mie opinioni, attraverso le mie parole, attraverso quelle di altri autori che apprezzo ed attraverso le mie fotografie e l'arte in ogni sua forma: è garantito dal nostro Stato di diritto!  La libertà non è un bene scontato, e molti di noi nemmeno sanno cosa sia in realtà. Siamo vittime di un mondo che ha svuotato le nostre vite di significato, di "senso", a cominciare dalle parole stesse. Forse non possiamo farci molto, ma già l'esserne consapevoli ci può essere d'aiuto, almeno per non renderci complici della nostra stessa schiavitù !

Per questo stesso motivo ho abbandonato social, community, forum e via dicendo, mi sono ritirato a vita privata e mi dedico esclusivamente ai miei siti ed i miei blog, senza altri fini che la pura soddisfazione personale ed il mio personale percorso alla ricerca di "un senso", che è un po' l'obiettivo fondamentale di queste pagine: ricercare un senso attraverso la bellezza, l'arte, la poesia, le riflessioni, attraverso una passeggiata, una fotografia, un bagno al fiume. Ritrovare un centro dentro di noi attraverso l'esercizio delle cose semplici e l'esercizio del libero arbitrio e della libera scelta, raccogliendo ciò che mi piace e scartando ciò che non mi piace, come è naturale che sia per ciascuno di noi. In questo modo costruisco il mio personale angolo di paradiso virtuale, o una sorta di testamento spirituale, che nessuno è tenuto a condividere od apprezzare. Se queste pagine non vi aggradano, siete liberi, anzi siete pregati di andare altrove, le vie del Signore sono infinite no? 

Anche per questi motivi, le mie opinioni e le mie esperienze più personali le ho recintate in un'area strettamente riservata (for members only), non perché ci sia chissà quale oscuro segreto da occultare, ma perché sostanzialmente non devo render conto a nessuno delle mie idee, e non ne avrei nemmeno più voglia di farlo, sarebbe solo tempo sprecato, tempo prezioso. Ho visto con l'esperienza che il dialogo ed il confronto son cose assai rare, più sovente esiste solo lo scontro, l'affronto e la provocazione, e dopo accese discussioni ognuno sostanzialmente rimane della sua idea, quindi tutto tempo perso, meglio dedicarsi a cose più costruttive che combattere contro i mulini a vento.

Dopo queste considerazioni strettamente personali ma necessarie, vi lascio alla libera navigazione, o alla deriva se preferite, io preferisco!


>>> Il Viaggiatore senza Meta <<<

free wild spirit - you will never have me

tutti i diritti riservati

questa è una creazione umana autentica ed imperfetta, nessuna parte di questo sito è stata generata con strumenti di IA



Avvertenze: tutto quanto trovate in questo sito è frutto della mia fantasia delle delle mie personali opinioni, qui non trovate notizie, informazioni, consigli, suggerimenti o quant'altro, ma solo ed esclusivamente le mie opinioni personali ed il racconto delle mie personali esperienze. Questo sito è essenzialmente un monologo reso pubblico, una mia personale agenda organizzativa, un soggettivo percorso di ricerca. Nessuno è tenuto a seguirmi, a condividere, a sperimentare, accettare o credere acriticamente. Anzi, sconsiglio vivamente a tutti di farlo.